Attualità

1 minuto e 42 secondi di lettura

Il prossimo primo maggio partirà ufficialmente la stagione balneare, anche se tanti stabilimenti, visto il caldo anticipato, pensano già alle prime aperture per il ponte del 25 aprile. E prima del ritorno "in acqua", Arpal come ogni anno è partita con il monitoraggio delle acque marine lungo tutta la Liguria. 

La buona notizia arriva dai dati del 2023 ed è che le acque liguri stanno bene: oltre il 90 per cento infatti sono classificate "eccellenti" mentre solo il 2 per cento è giudicato "scarso". 

"Nel corso della stagione 2023, Arpal ha monitorato 382 punti di campionamento, effettuando 2.363 campioni routinari e 68 suppletivi, per circa 5.000 parametri analizzati complessivamente. Per quanto riguarda la classificazione delle acque di balneazione, calcolata sulla base di un set di dati relativi agli ultimi quattro anni, i dati evidenziano che il 90,3% dei km di costa balneabile in Liguria sono eccellenti, il 6,3% buoni, l’1,4% sufficienti e il 2% scarsi", scrive Arpal in una nota.

E da questa settimana partono ufficialmente i controlli della stagione 2024. Spiega Arpal: "Per il 2024 la costa regionale ha 381 punti di campionamento, uno in meno rispetto alla scorsa stagione dovuto al divieto permanente di balneazione a Rapallo, nell’area tra l’inizio della scogliera della passeggiata e la foce del Boate, che misura 388 metri. Ciò nonostante, Arpal effettuerà proprio in questa zona un monitoraggio di studio, per permettere di rivalutare la situazione appena possibile".

Restano comunque i 12 su 382 punti in cui in Liguria la qualità delle acque balneabili è definita "scarsa" e non è possibile dunque farvi il bagno: a Genova sono la spiaggia di Boccadasse, quella di Priaruggia a Quinto, il lungomare di Pegli, la parte di spiaggia di Sturla a ovest; a Santa Margherita Ligure la spiaggia libera di ghiaia; a Rapallo l'area antistante la scogliera alla foce del torrente Boate; a Imperia la spiaggia Parco Urbano di S. Leonardo; a Sanremo la spiaggia tra i due torrenti in corso Trento e Trieste, ma anche il lungomare Nazioni, la Foce del rio San Bernardo, Bussola e San Martino. Quello di Rapallo verrà chiuso permanentemente per tutta la stagione poiché da 5 anni i suoi livelli sono scarsi.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 16 Aprile 2024

Meteo in Liguria, sole e nuvole: calano le temperature

   https://www.youtube.com/embed/PHouYsGwPJE?si=aSS8dg2JG5zl5c4d   LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO E DALLE ALTRE LOCALITA' DELLA LIGURIA - GUARDA QUI  MARTEDI': correnti secche fanno il
Martedì 26 Marzo 2024

Mare in Liguria, Arpal: "Il 95% delle nostre acque è pulita"

Ci sono 12 luoghi in cui i valori sono sotto la media. Ma la nostra regione resta una delle migliori d'Italia