Attualità

La segreteria regionale della Cisl guidata dal segretario generale Luca Maestripieri ha Incontrato il prefetto di Genova Cinzia Torracco: "Servono politiche industriali, investimenti e interventi mirati da parte del governo"
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - Da una parte il tema della sicurezza sul lavoro, dall’altra parte le vertenze che in Liguria riguardano migliaia di lavoratori. Per questa la segreteria regionale della Cisl guidata dal segretario generale Luca Maestripieri ha Incontrato il prefetto di Genova Cinzia Torracco. Un modo per mettere nuovamente al centro dell’attenzione  le principali emergenze del territorio che il governo è chiamato ad affrontare.

"I prossimi mesi saranno decisivi per quanto riguarda le grandi vertenze industriale - spiega il segretario generale della Cisl Liguria Maestripieri -. Bisogna dare una svolta positiva a queste vertenze che danno preoccupazione a migliaia di lavoratori delle nostre città, servono politiche industriali, investimenti e interventi mirati da parte del governo. Le principali sono l'ex Ilva, Piaggio Aero e Ansaldo Energia ma ce ne sono anche molte altre. Sull'ex Ilva, ora commissariata, c'è una gara da fare entro un anno per rimetterla sul mercato e dare nuovi investimenti al settore. Abbiamo già vissuto momenti delicati in passato e bisogna evitare che questo accada nuovamente. Su Piaggio Aero tra due mesi ci sarà una nuova tappa fondamentale. L'obiettivo è non perdere tempo, non disperdere il portafogli ordini e mantenere le professionalità in capo all'azienda. Su Ansaldo Energia attendiamo che il governo batta un colpo per quanto riguarda le commesse pubbliche che devono essere acquisite" precisa il segretario generale della Cisl Liguria.

Ma l'incontro con il prefetto è stato anche l'occasione per riportare al centro la questione della sicurezza sul lavoro. Tanti gli incidenti che continuano a verificarsi anche in Liguria. "Abbiamo presentato il nostro decalogo di proposte su salute e sicurezza sul lavoro, come già fatto in Regione il mese scorso, è un tema che deve restare caldo ogni giorno e non solo quando si verificano incidenti gravi" spiega Maestripieri.