Attualità

Indetto da Cgil e Uil: le motivazioni sono diverse: dal problema degli incidenti sul lavoro, alla richiesta di una riforma fiscale fino ad arrivare a un nuovo modello sociale di impresa
2 minuti e 34 secondi di lettura

GENOVA - Anche a Genova e in tutta la Liguria i lavoratori scioperano per 4 ore nella giornata di giovedì 11 aprile. Lo stop dal lavoro è stato indetto da Cgil e Uil. Le motivazioni sono diverse: dal problema degli incidenti sul lavoro, alla richiesta di una riforma fiscale fino ad arrivare a un nuovo modello sociale di impresa.

Lo sciopero di 4 ore riguarda tutti i settori privati. Previste manifestazioni a Genova, Savona, Imperia e La Spezia. A Genova dalle ore 9 alle 11 con presidio davanti alla Prefettura di Genova in Largo Eros Lanfranco; a Savona dalle ore 11 alle 13 con presidio in piazza Aurelio Saffi davanti al palazzo della Prefettura; a Imperia dalle ore 9,30 alle 12,30 con presidio in piazza Bianchi; alla Spezia dalle 9,30 con presidio in via Veneto davanti alla prefettura.

Nell'ambito della mobilitazione, il comparto delle costruzioni e il settore logistica, trasporto merci e spedizioni sciopereranno per 8 ore, mentre per 24 ore si asterranno gli autotrasportatori. Il trasporto disabili sarà garantito per l'intera prestazione ordinaria, mentre sono esclusi dall'astensione dal lavoro le lavoratrici e i lavoratori del trasporto aereo

Per quanto riguarda il servizio ferroviario il personale di Trenitalia, Trenord e Italo aderisce allo sciopero generale dalle ore 9 alle ore 13 dell’11 aprile. Saranno garantite tutte le corse in partenza nella fascia oraria dalle 6 alle 9, comprese quelle che hanno orario di arrivo nella destinazione finale entro le 10.

A Genova sciopero del trasporto pubblico urbano e provinciale oltre alla ferrovia Genova Casella: il personale viaggiante si asterrà dal lavoro dalle ore 13 alle ore 17; il servizio delle biglietterie urbane e del Servizio Clienti sarà garantito fino alle ore 12.15, il personale delle biglietterie provinciali si astiene dal lavoro dalle ore 13 alle ore 17. In ambito urbano il servizio è garantito per le persone portatrici di handicap. In ambito provinciale, il servizio di trasporto è garantito nell’ambito dei servizi convenzionati dedicati alle persone portatrici di handicap; verranno altresì garantiti i servizi di noleggio e/o servizi aggiuntivi solo se prenotati prima della proclamazione dello sciopero stesso.

Durante l'ultimo sciopero dell'17 novembre scorso l'adesione è stata del 42,43% degli operatori di esercizio urbani, il 36,07% degli operatori di esercizio provinciali, il 13,04% degli addetti agli impianti speciali, il 41,67% dei macchinisti della metropolitana e il 37,50% tra il personale viaggiante della Ferrovia Genova Casella.

Nel savonese l'astensione dal lavoro indetta dai sindacati del trasporto pubblico locale potrà avere ripercussioni sul normale servizio di TPL Linea sulle linee e collegamenti dalle ore 13 alle ore 17.

Nello spezzino sciopero lavoratori Atc aderenti alle sigle sindacali dalle ore 13 alle ore 17. Il restante personale potrebbe astenersi dal lavoro per le ultime 4 ore del turno (compreso il personale delle biglietterie). Nell’ultimo sciopero nazionale analogo proclamato dalle sigle sindacali ha avuto un’adesione del 30,97% del personale aziendale in servizio.

Nell'imperiese lo sciopero si svolgerà con le seguenti modalità: personale viaggiante e officine dalle ore 13 alle 17; impiegati le ultime 4 ore del turno; presidi sul territorio assicurati. Saranno interessate tutte le linee gestite dalla Società Riviera Trasporti Spa. Sono garantiti i servizi scolastici mattinali e dopo le ore 17. In occasione dell'ultimo sciopero di 4 ore proclamato contestualmente dalle organizzazioni sindacali Filt Cgil e Uilttrasporti l'adesione del personale viaggiante era stata del 20%.