Attualità

Invito a tutti i parlamentari liguri a occuparsene
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - Importante novità sul disegno di legge per le vittime di incuria proposto da Egle Possetti, presidente del comitato ricordo vittime Ponte Morandi: martedì 9 aprile 2024 il Senato ascolterà le proposte dei familiari. Il Ddl chiesto da Egle Possetti sarà ascoltato e discusso dalla prima commissione affari costituzionali del Senato con la speranza che possa proseguire l'iter parlamentare.

"Il Ddl riguarda l'istituzione di una nuova categoria, le vittime delle incuria. "riteniamo che le nostre vittime debbano avere una dignità - spiega Possetti - Il disegno di legge non è esclusivamente per noi, non è stato fatto ad hoc solo per la nostra tragedia ma potrebbe essere utilizzato per altre stragi su infrastrutture di trasporto".

Secondo quanto detto da Possetti durante l'intervista a Primocanale il progetto provvede a elargire una somma di denaro nell'immediato della tragedia, per coprire eventuali necessità e priorità per le vittime, un prestito non a fondo perduto ma utilizzato dalle famiglie che volessero affrontare il processo come parti civili. Talvolta i familiari non dispongono dei fondi necessari a sostenere la spese legali e con questo provvedimento potrebbero ricevere del denaro che sarebbe poi restituito a valle dei risarcimenti.  

"Questo progetto - conclude la presidente del comitato ricordo vittime Ponte Morandi - sarebbe molto importante per rimarcare le grandi carenze che hanno avuto le istituzioni e lo Stato nell'affrontare la nostra vicenda: lo Stato non ha saputo proteggere i cittadini, per questo pensiamo sia necessario questo disegno di legge".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 04 Marzo 2024

"La mia vita senza i miei due figli": Egle Possetti risponde a Benetton

"La mia vita senza i miei due figli… Questo potrebbe essere il titolo corretto di una riflessione profonda e sincera": inizia così il comunicato di Egle Possetti, Presidente Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi, in risposta all'intervista "di famiglia" che il Corriere della Sera ha pubblicato dome
Lunedì 14 Agosto 2023

Cinque anni dal Morandi, Egle Possetti: "Nostra tragedia non ha insegnato quasi nulla"

Il discorso della presidente del Comitato Ricordo Vittime Ponte Morandi. Egle Possetti ha perso nel crollo il cognato, la sorella, i nipotini
Venerdì 06 Maggio 2022

Accordo Stato-Autostrade, l'editorialista di Primocanale: "Egle Possetti in Parlamento"

https://www.youtube.com/embed/_9XvfrEQFok