Attualità

2 minuti e 18 secondi di lettura

GENOVA - Giovedì di maltempo in Liguria che ha portato pioggia, mareggiata e vento di burrasca su buona parte della regione. Si è chiusa alle 15 l'allerta meteo nel centro della regione (zona B da Spotorno a Camogli) e nell'entroterra (Zona E: valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto). Alle 15 si è chiusa l'allerta anche per quanto riguarda i bacini piccoli del Levante mentre per quelli più grandi è proseguita fino alle ore 18 (Zona C da Portofino a Luni e Sarzana).

In mattinata le piogge, abbondanti soprattutto sul centro-levante (32.4 mm/1h e 82.2 mm/12h a Bargone, nel comune di Casarza Ligure), hanno portato il Vara a Nasceto a lambire la seconda soglia di guardia, mentre il primo livello è stato superato anche a Brugnato. Molto intense le raffiche di vento, con valori prossimi ai 200 km/h sui crinali più esposti come Casoni di Suvero e superiori ai 100 km/h anche sulla costa, come a La Spezia, dove l’anemometro è arrivato addirittura a 113.4 km/h.

Prosegue la fase di mareggiata, soprattutto sul centro-levante, con momenti di apparente rallentamento del moto ondoso, destinato però a riprendere vigore fino a questo venerdì. Si mantiene anche nei prossimi giorni un prevalente contesto di cielo grigio e piovoso, con qualche fugace schiarita più probabile a ponente, venti e mari destinati a rinforzarsi.

Per quanto riguarda le conseguenze sono state limitate. Nella notte vigili del fuoco al lavoro per un albero crollato in una strada secondaria a Camporosso nell'imperiese, a Sestri Levante una frana ha interessato la strada che porta a Montedomenico (leggi qui). Tra la notte e le prime ore della mattina la mareggiata ha portato lungo la costa le velelle, piccole meduse, che sono apparse tra Sori e la costa di levante di Genova (leggi qui).

LE PREVISIONI ARPAL:

GIOVEDI’ 28  MARZO: Residua instabilità fino al primo pomeriggio con fenomeni localmente forti su BCE. Venti da Sud-Ovest fino a burrasca forte su A (raffiche superiori agli 80 km/h sui capi costieri esposti), di burrasca su BCE con raffiche oltre i 70-80 km/h sui crinali appenninici, fino a forti su D. Mareggiata intensa lungo tutte le coste per onda lunga da Sud-Ovest

VENERDI’ 29  MARZO: Piogge sparse con rovesci fino a moderati più probabili su B. Venti forti da Sud-Est in rinforzo nel corso della giornata su BCE, con raffiche superiori ai 60 km/h sui crinali appenninici. Mare localmente agitato su C per onda da Sud-est, molto mosso altrove

SABATO 30 MARZO: Nuovo passaggio instabile con piogge e rovesci sparsi, fino a moderati con cumulate localmente significative. Venti da Sud-Est di burrasca su BCE (raffiche superiori ai 70 km/h su capi costieri esposti e crinali appenninici) e forti su D, forti da Nord-Est rafficati sui capi costieri esposti di A. Mare localmente agitato su BC per onda da Sud/Sud-Est, molto mosso su A.