Attualità

Il piano prevede la rimodulazione dei cantieri dopo le feste per consentire la doppia corsia di marcia nei giorni che anticipano e seguono Pasqua e Pasquetta. Interessate tutte le concessionarie presenti in Liguria: Aspi, Autofiori e Salt
1 minuto e 34 secondi di lettura

LIGURIA - È scattato tra la serata di mercoledì 27 e le prime ore della mattina di questo giovedì 28 marzo il piano di alleggerimento dei cantieri lungo le autostrade della Liguria.

Sulle tratte di Autostrade per l’Italia il piano obbliga la rimozione di tutti i cantieri impattanti per il periodo pasquale, dal 28 marzo alla mattina del 2 aprile, periodo durante il quale verranno garantite sempre due corsie per senso di marcia su tutte le direttrici. Altro stop ai lavori verrà effettuato per il lungo ponte delle festività del 25 aprile e del primo maggio, con la sospensione dei cantieri dal 24 aprile fino alla mattina del 6 maggio. In entrambi questi periodi anche le chiusure notturne verranno limitate al massimo. Inoltre dal 2 al 27 aprile verrà effettuato un intervento sul viadotto Balletto tra Genova Bolzaneto e Busalla in direzione Nord, che consentirà di eliminare la limitazione permanente su una corsia. Durante questi 25 giorni, verso Milano sarà disponibile solo una corsia anche nei fine settimana.

Piano di alleggerimento dai cantieri applicato anche nelle tratte liguri gestite da Salt con la rimozione dalle ore 22 di ieri mercoledì 27 marzo alle ore 12 di martedì 2 aprile di tutti i cantieri presenti sul Tronco Autocisa (A15) e sul Tronco Ligure Toscano (A12) ad accezione di due restringimenti di carreggiata prima della barriera di La Spezia in entrambi i sensi di marcia.

Per quanto riguarda la A10 gestita da Autostrada dei Fiori nel tratto tra Savona e Ventimiglia, il piano ha previsto la sospensione dei dieci cantieri presenti dalle ore 14 di ieri mercoledì 27 marzo sino alle ore 22 di martedì 2 aprile su entrambe le carreggiate (direzione Italia/direzione Francia).

Per quanto riguarda, la A6 Torino–Savona, negli scorsi giorni è stato rimosso il restringimento di carreggiata in corrispondenza del viadotto Bormida di Mallare, tra Altare e Millesimo, in direzione Torino. Riconfigurato inoltre lo scambio di carreggiata tra Altare e Savona in modo da garantire due corsie nella direzione di traffico prevalente.