Attualità

Elia Mannetta spera di vedere la reazione che Genova ha avuto dopo il crollo del Morandi
2 minuti e 20 secondi di lettura

GENOVA - "A poche ore dal crollo mi sono avvicinato al luogo della tragedia ed è impressionante, ho provato un vuoto immenso, spero che la città si riprenda come ha fatto Genova dopo il crollo di Ponte Morandi ma per il porto qui sarà molto peggio e anche la situazione sociale è più difficile". Così a Primocanale in diretta da Baltimora Elia Mannetta conosciuto a Genova come il "papà" dell'Acquario e che quasi 40 anni fa lavorò proprio per il gemellaggio tra Genova e Baltimora.

"Ieri sera hanno deciso di interrompere le ricerche perchè fisicamente non potevano più essere vive adesso stanno discutendo come potranno recuperare i corpi. La città è sotto choc - spiega Mannetta - e vedere dopo più di 40 anni vedere quel vuoto lì dove c'era una volta il ponte è scioccante".

Un sentimento che i genovesi hanno provato subito dopo il crollo del Morandi il 14 agosto 2018. "Ieri una delle telefonate che ho ricevuto è stata da una economista lì a Genova, Marta Muggiano, che proprio mi ha chiesto se l'effetto sarà lo stesso fra Baltimora e Genova e come ho detto a lei le differenze fra le due sono varie: numero uno la causa dell'incidente sono diverse; numero due l'incidente non solamente taglia un sistema anulare del traffico di trasporto nella città di Baltimora e anche fra il nord e il sud degli Stati Uniti, sulla costa est ma anche chiude un porto mentre a Genova ha dato interruzione al trasporto terrestre ma il porto di Genova non è stato toccato come qui è successo a Baltimora".

"Qui ci sono navi civili e militari che sono bloccate nel porto di Baltimora, non possono entrare o uscire, l'economia turistica delle crociere non potranno più venire qui fino a quando non si troverà soluzione e ora i traffici stanno andando a Norfolk. Baltimora come Genova ha il porto nel suo interno così dal porto di Baltimora uno può arrivare al 30% del territorio americano con 8 ore di camion e 40% della popolazione americana fino al centro degli USA, è il porto più vicino al centro degli Stati Uniti".

Mannetta nato in Calabria è emigrato negli Stati Uniti con la famiglia a soli 4 mesi. Conosce bene Genova dove ha vissuto alcuni anni proprio in occasione dell’Expo’ 1992. Manetta è considerato il papà dell’Acquario: “Mi hanno chiesto di trovare un locomotore economico per la città, è stato fatto uno studio ed è uscita l’idea di un acquario – spiega Manetta - ho messo insieme un’equipe architettonica e ho firmato il contratto per costruirlo”. La voce trasmette tutta la sua soddisfazione per un’opera che in un certo senso è diventato il secondo simbolo di Genova dopo la Lanterna: “Bisogna ringraziare il sindaco di allora Campart che comprese l’importanza del progetto, lui farmacista sapeva che per curare il paziente Genova ci volevano certe medicine…”.

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 27 Marzo 2024

Baltimora, fratello vittima Morandi: "Perchè crollato così facilmente?"

https://www.youtube.com/embed/hDyJ9vGPSBM?si=4vswg1QsuH9rkj-z  
Mercoledì 27 Marzo 2024

Ponte Baltimora: "Non pensiamo di trovare nessun sopravvissuto"

Le autorità locali stanno pianificando operazioni di recupero ma non più di ricerca e soccorso
Mercoledì 27 Marzo 2024

Baltimora, Possetti: "Nostri cari morti invano"

Dopo il crollo nella città gemellata con Genova