Attualità

Spesso le mappe del catasto non rappresentano la realtà delle case che gli agenti immobiliari si apprestano a vendere
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Spesso le mappe del catasto non rappresentano la realtà delle case che gli agenti immobiliari si apprestano a vendere e il rischio è quello di frenare le trattative, soprattutto quando si arriva al confronto con banche o notai: per questo la federazione dei mediatori immobiliari di Confcommercio insieme a immobiliare.it ha dato vita al convegno "La regolarità urbanistica e catastale", che serve a mettere in guardia gli agenti immobiliari da tutti i rischi.

"È importante la preparazione tecnica, la competenza e la formazione dei nostri agenti immobiliari che potranno dare un miglior servizio ai nostri clienti - dichiara Alessandro Cavo, presidente Confcommercio Genova -. Per una città che è in fermento e ci aspettiamo possa darci grandi soddisfazioni nel futuro con l'arrivo di nuovi residenti, avrà bisogno di una classe di agenti immobiliari sul pezzo e formati".

Gli agenti immobiliari quindi devono "individuare queste difformità e segnalarle in primis quando si istruisce la pratica alla parte venditrice - spiega Luca del Guasta, presidente Fimaa Confcommercio Genova, ovvero la federazione dei mediatori immobiliari di Confcommercio -. Poi devono cercare di risolverle avvalendosi di tecnici come geometri affinché anche la parte acquirente sia tutelata e ben edotta di quelle che possono essere le problematiche esistenti e di come si sta cercando di risolverle".