Attualità

1 minuto e 50 secondi di lettura

LIGURIA - Il sole accompagna questo primo fine settimana di agosto in Liguria. Il primo grande weekend di esodo verso le mete di mare. E sono tanti gli italiani che hanno scelto di trascorrete le proprie vacanze in Liguria.

Sette italiani su dieci restano infatti in Italia, il 53% dei turisti italiani in viaggio sceglie mete di mare e la Liguria è tra le prime della classe in Italia insieme a Calabria, Campania, Puglia ed Emilia Romagna (Leggi qui).

Dati positivi per il turismo: Nei primi cinque mesi dell’anno le presenze turistiche nel complesso delle strutture ricettive sono state superiori del 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tuttavia i balneari segnalano un lieve calo delle presenze nelle strutture collocate lungo le Riviere liguri. Un 5% di presenze in meno (Leggi qui)

Ma attenzione a chi si mette in marcia. Sulle autostrade della Liguria è bollino rosso per il traffico per la mattinata, rischio code e disagi dunque elevato. Poi col passare delle ore la situazione dovrebbe migliorare con il bollino che diventerà prima giallo nel pomeriggio e poi verde in serata.

Attenzione all'imbarco traghetti nel porto di Genova dove dal pomeriggio si attende un elevato numero di veicoli in coda. In questo caso la polizia locale di Genova ha rafforzato la presenza a partire dal pomeriggio per agevolare le operazioni di imbarco sui traghetti diretti verso le isole.

A contribuire a creare caos c'è anche il cantiere in prossimità della barriera di Genova Ovest con il restringimento della carreggiata. Lavori che andranno avanti per tutto agosto e servono per la riqualificazione delle barriere laterali di sicurezza.

Già dalle prime ore della mattinata code in A7 verso Genova e in A10 alla barriera di Ventimiglia, sempre in A10 code anche tra Pietra Ligure e Spotorno in direzione Genova.

Intanto la Liguria ha approvato i due bandi a valere sulle risorse del Fondo Unico Nazionale Turismo (Funt) del ministero del Turismo: Regione Liguria ha deciso di destinare ai comuni oltre 3,6 milioni. La struttura regionale che gestirà i bandi è il Settore Politiche turistiche. Nel dettaglio, le risorse del Funt di parte corrente, 1,5 milioni di euro, saranno dirette alla realizzazione di manifestazioni ed eventi di carattere sportivo, culturale e religioso di ampia valenza turistica.