Attualità

Il presidente del Centro Ufologico Mediterraneo: "È probabile che si sia trattato di un vero e proprio fenomeno aereo inspiegabile"
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Un ufo (oggetto volante non identificato) nel cielo di Genova. E' questa l'immagine diventata virale nelle ultime ore e diffusa dal Centro Ufologico Mediterraneo. Le immagini che gira sui social risale allo scorso 26 giugno 2023. L'avvistamento è avvenuto all'aeroporto Cristoforo Colombo intorno alle ore 21 del 26 giugno 2023.

Angelo Carannante, presidente del Centro Ufologico Mediterraneo afferma che "è probabile che si sia trattato di un vero e proprio fenomeno aereo inspiegabile, in quanto tutti i tentativi di trovare una soluzione, sono risultati vani, considerando anche l'eventualità di riflessi, volatili, velivoli umani, difetti del cellulare, fenomeni naturali e quant'altro.

L'ufo è stato ripreso in un video che una famiglia in partenza dallo scalo aeroportuale genovese. Quando il velivolo era appena decollato, nel video girato dall'allibito testimone, è comparso un oggetto volante non identificato, con tanto di scia, che ha attraversato il campo visivo in pochissimi decimi di secondo. L'uap, di forma affusolata, ha lasciato una scia dietro di sé e, ad un'analisi più approfondita, mostra una forma assimilabile a quella dei classici dischi volanti, non bianco intenso come sembrava ad un primo esame, ma di un bianco quasi trasparente, come se usasse un dispositivo di occultamento.

L'ovni, sembrava volare ad una quota di  un centinaio di metri, forse era lungo qualche metro (le stime sono molto difficili) e lasciava una scia dietro di sé che, verosimilmente, è stata causato dalla sua velocità che il cellulare non è riuscito a fermare in un istante preciso determinando la scia stessa. Gonzalo Patricio, il testimone, infatti, si è accorto dell'ufo solo dopo aver guardato il video, quando era tornato a casa insieme alla sua famiglia. 

Sono numerosi ogni estate i casi di avvistamento di oggetti volanti non identificati in giro per l'Italia. Del caso di Genova si parlerà nei prossimi convegni di Napoli del 9 settembre, di Brescia del 23 settembre e di Fragneto Monforte (BN) il 15 ottobre 2023.