Attualità

Genova conta solo mille posti nello studentato su 32mila studenti in tutto di cui 3.400 provenienti dall'estero
49 secondi di lettura

GENOVA - Hanno portato una tenda in piazza De Ferrari per rivendicare il diritto ad avere una casa, soprattutto per gli studenti che vengono dalla provincia e per quelli che non se la possono permettere.

Sono gli studenti di "Cambiare Rotta" che hanno aderito alla manifestazione nazionale. "Genova seppur non rientri tra le città peggiori - spiega il portavoce Leonardo Ambrogio - conta solo mille posti nello studentato su 32mila studenti in tutto di cui 3.400 provenienti dall'estero, e poi mancano tariffe adeguate per affitti privati".

Gli studenti chiedono al presidente e alla giunta regionale di unirsi nella richiesta di un un tavolo di confronto tra le organizzazioni studentesche, i ministeri competenti e la Conferenza della regioni, un nuovo protocollo d'intesa tra il ministero dell'Università e della Ricerca con gli Enti regionali per l'aumento di studentati pubblici accessibili, un censimento dello sfitto inutilizzato pubblico e privato con il riutilizzo per politiche abitative e l'abolizione della legge 431 del 1998 che ha accelerato la liberalizzazione del mercato degli affitti.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 15 Maggio 2023

Affitti in nero, evasi oltre 1 milione di euro: un appartamento anche a Portofino

Una maxi evasione fiscale scoperta dai finanzieri del Comando provinciale di Piacenza, che hanno individuato una coppia, marito e moglie, proprietaria di svariati immobili dati in affitto e per i quali non sono mai stati dichiarati i relativi canoni percepiti
Giovedì 11 Maggio 2023

Caro affitti, la Liguria stanziati 500mila euro per 330 studenti

Assessore Ferro: "Al lavoro per attirare sempre più studenti fuori sede"
Giovedì 11 Maggio 2023

Caro affitti, a Genova posti letto a 2 euro per le matricole universitarie

Posti letto a due euro e una programmazione che parte da lontano. Così la Liguria e in particolare Genova hanno cercato di sopperire al problema degli alloggi per gli studenti fuorisede. Nel 2019 erano stati messi a disposizione da settembre 100 posti letto per le matricole fuori sede dell'Universit
Giovedì 23 Marzo 2023

La genovese a Londra: "Città meritocratica, affitti alle stelle"

https://www.youtube.com/embed/lmU3y8Ztwmk