Attualità

L'imprenditore, che da 10 anni vive in Africa, ha aiutato gli italiani nel 2020 durante il lockdown a tornare a casa
1 minuto e 38 secondi di lettura

IMPERIA - Grande gioia per l'imperiese Andrea Boero, imprenditore che dal 2010 vive in Africa e che ha ricevuto l'Ordine della Stella d'Italia a Zanzibar dall'ambasciatore Marco Lombardi. Boero è stato nominato cavaliere della Repubblica perché nel 2020 ha contribuito ad aiutare gli italiani in Tanzania a tornare a casa, tra i mille problemi di Covid e pandemia. Il riconoscimento è stato consegnato alla presenza anche di Mahmoud Kombo, ambasciatore della Tanzania in Italia e Toufiq Turky, membro del Parlamento della Tanzania e membro del Parlamento dell'Unione Africana. 

L'imperiese a Zanzibar (Tanzania): "Boom del turismo, tornati italiani dopo due anni" - FINESTRA SUL MONDO

"Per me è stata un'emozione unica, sono felice di questa nomina che è stata molto sentita e partecipata da tutte le realtà locali qui in Tanzania", commenta a Primocanale. Questa onorificenza, la seconda onorificenza civile dello Stato, rappresenta un particolare attestato in favore di tutti coloro che, italiani all'estero o stranieri, hanno acquisito particolari benemerenze nella promozione dei rapporti di amicizia e collaborazione tra l'Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l'Italia.

"Vivo qui da 10 anni e da sempre mi sono adoperato per promuovere i rapporti tra questo splendido paese e l'Italia. Poi nel 2020 ho fatto la mia parte, aiutando tanti italiani da tutto il sud Africa a tornare a casa durante il lockdown"

Boero, oltre ad essere il fratello della nostra collega e corrispondente Alessandra, è spesso ospite della rubrica di Tiziana Oberti "Finestra sul mondo" e racconta come si vive in questo paese a più di 10 km da Imperia, ovvero da casa. Lì, l'imprenditore opera da parecchi anni nel campo turistico e dei trasporti aerei ed è il fondatore del Freddy Mercury Museum. E la Liguria con la Tanzania ha sempre più ottimi rapporti, dato che è stato firmato di recente un protocollo di collaborazione economica e industriale dal presidente della Camera di Commercio di Genova Luigi Attanasio e dall'ambasciatore della Tanzania Mahmoud Thabit Kombo.

Camera di Commercio, accordo di collaborazione con la Tanzania - LA FIRMA