Attualità

1 minuto e 0 secondi di lettura

Un anno di sacrifici e allenamenti in 2mila metri combattuti sino all’ultima remata. Il Palio del Golfo 2022 si tinge di verde per la vittoria della borgata del Fezzano.

Le sfide prepalio non hanno visto nessun armo primeggiare rispetto agli altri, rendendo i pronostici molto difficili. A complicare la 97esima edizione della gara senior un repentino cambiamento delle condizioni climatiche con un vento che ha increspato lievemente le onde.

La gara ha visto contendersi sino alla fine la vittoria tra il Fezzano e il Canaletto sino alle vittoria dell’equipaggio del capoborgata Jacopo Conti e dell'allenatore Alessandro Manfrone che vedeva in acqua Leonardo Richiusa, Nicolò Pucci, Luca Castellani, Claudio Gori e la timoniera Alice Marcantoni.


Per primi erano scesi in acqua, come da tradizione, gli equipaggi femminili e a dominare la gara il Fossamastra davanti a Fezzano e Spezia Centro. Per le biancazzurre - Virginia Cattoi, Barbara Favazza, Giulia Faggioni e Sara Borsetto, con la timoniera Ilenia Favazza - è la quarta vittoria alla Morin.

La sfida Juniores si è tinta del giallo del Canaletto che arrivano primi al traguardo. L’equipaggio di Daniele Mascolo, Alessio Corsini, Nicola Guastini, Thomas Raimondi timonati da Rosa Cascone, porta a casa il gonfalone, non avveniva dal 2014.