Meteo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni in Liguria a cura di 3Bmeteo
2 minuti e 41 secondi di lettura

LIGURIA - Contesto molto instabile al Nordovest per il viavai di perturbazioni atlantiche, che fino al lunedì di Pasquetta determinerà condizioni di frequente maltempo. Avremo dunque occasione per nuove piogge e rovesci quotidiani, seppur intervallati da pause asciutte specie sulle pianure orientali del Piemonte e in Liguria. Proprio tra Pasqua e Pasquetta ci sarà il passaggio della parte più attiva della perturbazione, che potrà portare anche fenomeni temporaleschi. Nevicate sulle Alpi a quote medio-alte. 

LA WEBCAM PUNTATA SU PORTOFINO E LE IMMAGINI IN 4K DI PRIMOCANALE - GUARDA QUI

LA TUA VISTA SU GENOVA CON LE WEBCAM DI TERRAZZA COLOMBO E DALLE ALTRE LOCALITA' DELLA LIGURIA - GUARDA QUI 

SABATO: una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi, foriere di acquazzoni o temporali diurni. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata formazione di foschie o locali banchi di nebbia; sulla Riviera centrale molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco, in attenuazione serale; sulla Riviera di levante nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulle Alpi inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco. In serata schiarisce; sull'Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 2650 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante molto mosso.

DOMENICA: una circolazione depressionaria abbraccia la Regione determinando frequenti annuvolamenti con piogge, acquazzoni o temporali in momentaneo esaurimento pomeridiano. Nello specifico su Riviera di ponente e Alpi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in temporanea attenuazione nel pomeriggio; su Riviera centrale e sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Piogge e rovesci anche temporaleschi in serata; sulla Riviera di levante cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, salvo parziali aperture durante il pomeriggio. Venti moderati dai quadranti nord-occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 2000 metri. Mar Ligure di Ponente da mosso a molto mosso; Mar Ligure di Levante mosso.

LUNEDI': la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sulla Riviera di ponente cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi; sulla Riviera centrale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio; sulle Alpi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Venti moderati dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell'intorno di 1950 metri. Mar Ligure di Ponente agitato; Mar Ligure di Levante da molto mosso a agitato.